PARTECIPAZIONE AL CONCORSO ECOPARQUE ITAIPU

Luca Oss Emer • 31 maggio 2023

Servizio di consulenza per la progettazione strutturale in legno

MAGGIO 2023 | A New Engineering srl e Xlam Engineering , se orgulha em compartilhar que foi responsável pela análise preliminar de viabilidade do projeto do escritório JUNGE E BELLI ARQUITETURA. Este que ficou em terceiro lugar no concurso público do Ecoparque de Itaipu, em Foz do Iguaçú - PR.
O concurso nacional de arquitetura, lançado pela Usina Hidrelétrica de Itaipu, tem como objetivo desenhar o Ecoparque, um espaço para conservar as áreas verdes, mas ao mesmo tempo, gerar a utilização pública, de forma sustentável. O desafio para os proponentes era aliar novas tecnologias, digitais ou baseadas na natureza, para transformar esse espaço em um grande laboratório de soluções para questões do cotidiano.
Com nossa experiência de mais de 25 anos em estruturas pré-fabricadas de madeira, coordenados pelo Eng. @lucaossemer , realizamos uma análise qualitativa preliminar da estrutura da cobertura do espaço principal, que é um telhado do tipo geodésico, uma estrutura de cálculo complexo, toda em Mass Timber.
Identificamos os pontos de fragilidade da estrutura projetada e estudamos a melhor abordagem estrutural para solucionar esse elemento. Para uma estrutura como esta, é importante entender o comportamento das cargas que estão presentes, bem como dos suportes, e assim, poder propor otimizações para que além do lindo estético, tenhamos uma estrutura que funcione da melhor forma possível.
Nossa consultoria resultou em um esboço dos problemas encontrados e em soluções preliminares que podem ser facilmente resolvidos por meio da modificação e integração de conceitos arquitetônicos. Estamos honrados em fazer parte deste projeto e estamos ansiosos para continuar colaborando com empresas na criação de estruturas inovadoras e sustentáveis para seus projetos.

Sobre a equipe proponente:

A equipe participante do concurso é composta pelos escritórios Junge e Belli, Octus Arquitetura e Arq. Leandro Ludwig, que possui vasta experiência em projetos arquitetônicos residenciais, comerciais, hospitalares, corporativos, paisagísticos e urbanísticos.

FEBBRAIO 2026 | New Engineering amplia la propria presenza sul territorio nazionale e annuncia con s
Autore: Luca Oss Emer 28 gennaio 2026
FEBBRAIO 2026 | New Engineering amplia la propria presenza sul territorio nazionale e annuncia con soddisfazione l’apertura di un nuovo ufficio operativo in Sardegna, con sede a Cagliari. Questa scelta strategica nasce dalla volontà di essere ancora più vicini alle esigenze dei Comuni e delle Amministrazioni Pubbliche
GENNAIO 26 | Conto Termico 3.0: un’opportunità concreta per l’efficienza energetica degli edifici

I
Autore: Luca Oss Emer 13 gennaio 2026
GENNAIO 26 | Conto Termico 3.0: un’opportunità concreta per l’efficienza energetica degli edifici Il Conto Termico 3.0 rappresenta oggi uno degli strumenti più efficaci per sostenere interventi di efficienza energetica e di produzione di energia termica da fonti rinnovabili, in particolare per il patrimonio edilizio p
DICEMBRE 2025 |  Come società cerchiamo di guardare al futuro e di formarci internamente per dare il
Autore: Luca Oss Emer 17 dicembre 2025
DICEMBRE 2025 | Come società cerchiamo di guardare al futuro e di formarci internamente per dare il meglio che possiamo ai nostri clienti. Aggiornamento continuo è il nostro mantra che ci permette un'adeguata competenza per le sfide del futuro.
DICEMBRE 2025 | Come società cerchiamo di guardare al futuro e di formarci internamente per dare il
Autore: Luca Oss Emer 17 dicembre 2025
DICEMBRE 2025 | Come società cerchiamo di guardare al futuro e di formarci internamente per dare il meglio che possiamo ai nostri clienti. Aggiornamento continuo è il nostro mantra che ci permette un'adeguata competenza per le sfide del futuro.
La nostra mission è continuare l’opera di padre Giovanni Scalabrini in Uganda creando comunità forti
Autore: Luca Oss Emer 24 novembre 2025
La nostra mission è continuare l’opera di padre Giovanni Scalabrini in Uganda creando comunità forti, responsabili e autonome grazie ai suoi giovani Padre Giovanni “John” Scalabrini è un missionario italiano che ha dedicato oltre 50 anni al sostegno del popolo ugandese. Ha operato prima nel Nord, poi nella capitale Kam
NOVEMBRE 2025 | Cura il coordinamento progettuale del palasport di Salerno Sportium (gruppo CMR), ch
Autore: Luca Oss Emer 3 novembre 2025
NOVEMBRE 2025 | Cura il coordinamento progettuale del palasport di Salerno Sportium (gruppo CMR), che guida un RTP composto da Vitruvius Engineering sas, SAG srl Giancarlo Scognamiglio Architettura, New Engineering, arch. Giuseppe de Martino, Campagnuolo Progetti e Gaia Campagnuolo e GEOMED srl. La direzione lavori è a
Autore: Luca Oss Emer 14 luglio 2025
GIUGNO 2025 | “Check-up di sostenibilità ESG 360°” di New Engineering srl con il percorso di confindustria Trento. New Engineering aderisce al Check-up di sostenibilità ESG 360° promosso da Confindustria Trento In un’ottica di miglioramento continuo e responsabilità verso il territorio e i propri stakeholder, New En
Autore: Luca Oss Emer 27 maggio 2025
ING. ALESSANDRO LANER CERTIFICAZIONE ESPERTO IN GESTIONE DELL'ENERGIA
2025 APRILE |  Siamo orgogliosi di annunciare che New Engineering ha raggiunto due importanti tragua
Autore: Luca Oss Emer 15 aprile 2025
2025 APRILE | Siamo orgogliosi di annunciare che New Engineering ha raggiunto due importanti traguardi: 🔹 la certificazione ISO 14001, relativa alla gestione ambientale 🔹 la certificazione ISO 45001, relativa alla gestione della salute e sicurezza sul lavoro. Due standard riconosciuti a livello internazionale che rafforzano il nostro impegno quotidiano per un’ingegneria sostenibile, responsabile e attenta al benessere delle persone.
Autore: Luca Oss Emer 10 marzo 2025
FEBBRAIO 2026 | New Engineering ottiene la certificazione per la parità di genere: un traguardo verso un futuro più equo Siamo lieti di annunciare che New Engineering ha ottenuto la certificazione per la parità di genere, un riconoscimento che attesta il nostro impegno concreto nel promuovere un ambiente di lavoro equo, inclusivo e rispettoso delle pari opportunità. Questo importante risultato è stato possibile grazie al lavoro di squadra e alla dedizione di tutto il personale. Un ringraziamento particolare va al nostro ufficio personale e al team amministrativo, che hanno seguito con attenzione ogni fase del processo, e al board, che ha fortemente creduto in questa certificazione come valore fondamentale per la crescita e l’innovazione aziendale. La parità di genere non è solo un principio etico, ma un elemento strategico per costruire un ambiente di lavoro più dinamico, produttivo e armonioso. Per noi di New Engineering, questo riconoscimento non rappresenta un punto di arrivo, ma un nuovo punto di p
Show More